Ci sono storie che sembrano uscite da un meme, eppure accadono davvero. Il team di sviluppo di Lords of the Fallen è stato bannato dal subreddit dedicato al gioco. Sì, hai capito bene: chi ha creato il titolo non può più partecipare alla discussione ufficiale su Reddit. Ma perché è successo? E soprattutto, cosa c’entra la politica in tutto questo?
Il protagonista di questa vicenda è Marek Tymiński, CEO di CI Games, la software house dietro Lords of the Fallen. Tutto è iniziato quando il team ha deciso di ascoltare direttamente la community, aprendo sondaggi per capire cosa volessero i giocatori nel loro titolo. Un gesto che, in teoria, dovrebbe essere apprezzato, giusto? Peccato che sia finito per trasformarsi in un vero e proprio caso mediatico.
Secondo i moderatori del subreddit di Lords of the Fallen, Tymiński starebbe promuovendo un’agenda politica “discutibile”, motivo per cui è stato bannato. La cosa ancora più strana? Non solo lui, ma l’intero team di sviluppo è stato cacciato. E qui nasce la domanda: se il problema era il CEO, perché rimuovere tutti?
Lords of the Fallen: I sondaggi della discordia
Il casus belli sembra essere stato un sondaggio proposto da Tymiński su X (ex Twitter), in cui chiedeva ai giocatori se preferissero un sistema di selezione del personaggio tradizionale (maschio/femmina) o il più recente body type A/B. La maggioranza ha votato per la prima opzione, e CI Games ha deciso di implementarla nel gioco.
In un altro sondaggio, il pubblico ha espresso una preferenza per protagonisti attraenti e ambiziosi nei videogiochi. Anche in questo caso, il team ha seguito la volontà dei giocatori. Ma questa scelta non è piaciuta a tutti.

Community divisa e accuse pesanti
Alcuni membri del subreddit hanno accusato Tymiński di utilizzare la community per portare avanti un’agenda politica. Da qui la decisione di espellere lui e tutto il suo team. Un provvedimento che, però, è stato visto da molti come un’azione ingiustificata e ideologica.
D’altra parte, c’è chi difende la scelta dei moderatori, sostenendo che la direzione presa dagli sviluppatori non fosse inclusiva. Il dibattito è aperto e, come spesso accade su internet, le posizioni si sono polarizzate velocemente.
E adesso?
Ovviamente, il team di Lords of the Fallen non è rimasto con le mani in mano. Hanno creato un nuovo subreddit, libero da moderazioni “scomode”, dove i fan possono discutere del gioco senza restrizioni.
Questa storia, però, apre una riflessione più ampia: i creatori di un gioco devono davvero stare attenti a ogni parola per evitare di essere esclusi dalla loro stessa community? È giusto che un team di sviluppo venga bannato per aver seguito le preferenze della maggioranza dei giocatori?
Dimmi la tua nei commenti e se vuoi rimanere aggiornato su altre notizie assurde come questa, condividi l’articolo e seguici sui social!