In Giappone, i camion non sono semplici mezzi di trasporto, ma veri e propri capolavori su ruote. Chiamati Dekotora (デコトラ), abbreviazione di “Decoration Truck”, questi Art Trucks sono un vero spettacolo visivo, decorati con luci al neon, vernici sgargianti e modifiche esterne che non passano certo inosservate.
La loro popolarità ha avuto un’impennata nel 1975 grazie al film “Torakku Yaro” (Truck Guys), che ha introdotto questa sottocultura al grande pubblico. Ma è stato nel 1998 che la Human Entertainment ha deciso di portare i Dekotora su un altro livello, sviluppando il videogioco “Bakusu Dekotora Densetsu“. In questo gioco, due camion super decorati si sfidano lungo le autostrade del Giappone, utilizzando ogni mezzo possibile, dalle sportellate ai tamponamenti, per conquistare il titolo del camion più sfarzoso e veloce.
Il successo del gioco e l’impatto sulla cultura pop giapponese degli Art Trucks
Il successo del gioco è stato tale da generare una serie che è continuata fino al 2008, cementando il fenomeno dei Dekotora nella cultura pop giapponese. Questi camion non sono solo un mezzo per attirare l’attenzione ma rappresentano un’arte mobile, una forma di espressione personale per i camionisti che dedicano tempo e risorse per trasformare i loro veicoli in opere d’arte ambulanti.
E tu, hai mai visto uno di questi camion illuminati nella notte? Raccontaci la tua esperienza o cosa ne pensi di questa particolare forma d’arte!