Hai mai sentito parlare di Front Mission Alternative? È uno di quegli giochi unici che, nonostante l’età, continua a intrigare sia i nuovi giocatori sia i veterani. Prodotto e sviluppato da Square nel 1997 per la PlayStation 1, questo titolo si allontana dalle radici di RPG strategico a turni tipiche della serie Front Mission per esplorare il territorio degli RTS, ovvero i giochi di strategia in tempo reale.
A differenza degli RTS classici, in Front Mission Alternative non costruisci strutture o unità durante le battaglie. Piuttosto, il tuo compito è quello di personalizzare le unità esistenti. Questo può sembrare un dettaglio minore, ma cambia completamente l’approccio al gioco, rendendolo accessibile anche a chi non è abituato alla complessità di altri titoli del genere.
Un altro aspetto peculiare di questo gioco è l’assenza del tradizionale sistema di personalizzazione delle unità diviso in quattro parti. Invece, qui ogni “wanderwagen” (o WAW) ha un solo parametro di armatura. Se questo parametro scende a zero, l’unità viene eliminata dal campo di battaglia. Questo aggiunge un tasso di sfida e strategia: ogni decisione può essere fatale.
La trama di Front Mission Alternative non delude
Si svolge in un mondo dove i robot da combattimento, residuati bellici di una guerra passata, vengono riattivati da un computer malvagio conosciuto come “Omega” per scatenare il caos. La storia si lega perfettamente all’atmosfera del gioco, mantenendo l’attenzione e l’interesse vivi.
Sebbene non sia l’RTS più sofisticato sul mercato, Front Mission Alternative è un esperimento riuscito che offre un’esperienza di gioco piacevole e diversa dal solito. È un titolo perfetto per chi vuole avvicinarsi al genere RTS senza sentirsi sopraffatto.
E tu, sei pronto a tuffarti in questa avventura strategica? Hai mai giocato a un RTS che ti ha fatto cambiare idea su questo genere?