Se sei appena entrato nel mondo di Tekken 8 o sei un fan di lunga data alla ricerca delle nuove meccaniche di questo capitolo, sei nel posto giusto! In questa guida, ti spiegherò le basi del gioco e le migliori strategie per iniziare a migliorare da subito.
Basi del combattimento
In Tekken 8, le partite si svolgono in round, e per vincere una partita devi vincere 3 round su 5 (best of five). Il round dura 60 secondi, e vince chi riesce a portare la barra della salute dell’avversario a zero o a mantenere più salute allo scadere del tempo.
Nella schermata di gioco vedrai:
- Barra della salute: indica la vita del tuo personaggio.
- Sistema Heat: una novità di Tekken 8, che ti permette di eseguire mosse speciali (spiegato più avanti).
- Numero di round vinti: per monitorare quanti round hai vinto durante la partita.
Movimento e comandi di base
Per muoverti in Tekken 8, usi quattro direzioni (su, giù, destra, sinistra) combinate con i tasti di attacco. Ecco le basi del movimento:
- Avanti (F): ti sposta verso l’avversario.
- Indietro (B): ti allontana dall’avversario.
- Su (U): salti sul posto.
- Giù (D): ti abbassi, utile per evitare attacchi alti.
Ogni personaggio ha 4 tasti principali per gli attacchi: pugno sinistro, pugno destro, calcio sinistro e calcio destro. Combinando le direzioni con i tasti d’attacco, puoi eseguire mosse avanzate e combo.
Tipi di attacco: alti, medi e bassi
Gli attacchi in Tekken 8 si dividono in tre categorie:
Attacchi bassi (Low): possono essere parati solo accovacciandosi, ma colpiscono avversari in piedi.
Attacchi alti (High): possono essere evitati accovacciandosi.
Attacchi medi (Mid): colpiscono avversari abbassati.
Ogni personaggio ha anche mosse speciali, come le parry, che servono per annullare gli attacchi dell’avversario e contrattaccare.
Il nuovo sistema Heat di Tekken 8
La grande novità di Tekken 8 è il sistema Heat, una risorsa visibile sotto la barra della salute. Questo sistema ti permette di attivare potenziamenti e mosse speciali che possono fare la differenza in battaglia. Puoi attivarlo in due modi:
- Heat Engager: un attacco speciale che ti fa entrare nello stato Heat.
- Heat Burst: eseguito con la combinazione di tasti (2 + 3), ti permette di prolungare combo e recuperare parte della tua vita.
Quando sei nello stato Heat, i tuoi attacchi infliggono più danni, inclusi chip damage (danni che colpiscono anche se l’avversario para). Inoltre, puoi accedere a mosse esclusive che dipendono dal personaggio che stai utilizzando.
Combo e juggle: come eseguire le migliori sequenze di colpi
Le combo sono una serie di colpi concatenati che infliggono molti danni all’avversario. In Tekken 8, eseguire juggle (mandare l’avversario in aria e continuare a colpirlo) è una delle chiavi per vincere.
Suggerimento per le combo: Inizia con combo semplici, combinando pugni e calci con direzioni di movimento. Man mano che impari, potrai aggiungere colpi più avanzati.
Consigli per la modalità competitiva
Tekken 8 ha una community competitiva molto attiva, anche in Italia. Se vuoi migliorare rapidamente, ti consiglio di:
- Partecipare a tornei: sia online che offline, sono perfetti per metterti alla prova.
- Unirti alla community locale: ci sono gruppi in quasi ogni regione d’Italia, dove puoi scambiare consigli e allenarti con altri giocatori.
Allenati nella modalità pratica
La modalità pratica è il tuo miglior alleato. Usala per provare le mosse, le combo e allenarti contro diversi personaggi. Non avere paura di sperimentare e riprovare più volte finché non ti senti a tuo agio con i comandi.
Tekken 8 è l’ultimo capitolo della storica serie di picchiaduro, e come sempre, si distingue per le sue meccaniche di gioco complesse e profondamente strategiche. Che tu sia un principiante o un veterano, conoscere bene i fondamentali è essenziale per migliorare le tue prestazioni. In questa guida, ti accompagnerò attraverso tutto ciò che devi sapere su Tekken 8: dai comandi di base ai concetti più avanzati.
Guida alla visione
- Questa guida è pensata per essere letta a tappe, quindi puoi fermarti su ogni sezione per capire meglio i concetti prima di passare al capitolo successivo. Se hai già familiarità con alcune parti del gioco, puoi saltare direttamente alle sezioni più avanzate, come la Frame Data o le Evasioni.
I personaggi
- Tekken 8 mette a disposizione 32 personaggi, ognuno con il proprio stile di combattimento unico. Qual è il personaggio migliore per te? Dipende dal tuo stile di gioco. Se sei un principiante, potrebbe essere utile iniziare con personaggi più semplici da padroneggiare, come Kazuya o Jin, per poi passare a quelli più tecnici come King o Hwoarang. La scelta del personaggio è fondamentale, quindi scegli quello che più ti attira e prova le sue mosse in modalità pratica.
È importante divertirti mentre impari il gioco, e giocare con un personaggio che ti attira visivamente o per stile ti motiverà a migliorare.
In Tekken 8, le partite si svolgono in round. Per vincere una partita, devi vincere 3 round su 5 (best of five). Ogni round dura 60 secondi, e per vincerlo dovrai portare la barra della salute dell’avversario a zero o mantenere più salute allo scadere del tempo.
Comandi e glossario
Tekken 8 si gioca con otto tasti: quattro direzionali e quattro tasti d’attacco (pugno sinistro, pugno destro, calcio sinistro e calcio destro). Ecco una guida rapida ai principali comandi:
- Avanti (F): ti sposta verso l’avversario.
- Indietro (B): ti allontana dall’avversario.
- Su (U): salti.
- Giù (D): ti abbassi per evitare attacchi alti.
Ogni combinazione di direzione e attacco produce un risultato diverso. Ad esempio, premendo avanti e un tasto d’attacco, eseguirai una mossa più aggressiva.
Movimento di base
- Il movimento è fondamentale in Tekken. Non si tratta solo di attaccare, ma anche di sapersi spostare in modo efficace. In Tekken 8, puoi muoverti non solo lateralmente, ma anche verticalmente (su e giù). Utilizzare correttamente il sidestepping (movimento laterale) ti permetterà di evitare attacchi potenti e cogliere l’avversario di sorpresa.
Le basi degli attacchi
Gli attacchi in Tekken 8 si dividono in tre categorie principali:
- Attacchi alti: evitabili accovacciandosi.
- Attacchi medi: colpiscono avversari abbassati.
- Attacchi bassi: possono essere parati solo accovacciandosi.
Imparare a riconoscere e sfruttare queste categorie ti permetterà di attaccare con maggiore efficacia e difenderti con più sicurezza.
Le prese
Le prese sono fondamentali per sorprendere il tuo avversario. In Tekken 8, ogni personaggio ha accesso a prese specifiche. Le prese standard possono essere rotte premendo il tasto giusto, ma le prese più avanzate richiedono una lettura perfetta dell’avversario per poter essere contrastate. King, ad esempio, è famoso per le sue prese concatenate, che possono portare a danni devastanti.
Le stances
- Alcuni personaggi in Tekken 8 hanno accesso a stances (posizioni particolari) che sbloccano attacchi unici. Ad esempio, Hwoarang utilizza diverse stances per eseguire una serie di calci devastanti. Le stances sono complesse, ma imparare a padroneggiarle ti darà un vantaggio tattico durante i combattimenti.
Reversal e parry
- Le reversal e le parry sono meccaniche difensive avanzate. Le reversal permettono di ribaltare un attacco in tuo favore, mentre le parry ti permettono di bloccare un colpo e rispondere con un contrattacco immediato. Personaggi come Jin e Asuka sono esperti nell’uso di queste tecniche, rendendoli pericolosi in difesa.
Le combo e i muri
- Le combo sono una serie di attacchi concatenati che infliggono gravi danni all’avversario. Le juggle (mandare l’avversario in aria e continuare a colpirlo) sono una delle chiavi per vincere. In Tekken 8, sfruttare i muri è essenziale: quando l’avversario è spinto contro un muro, potrai infliggere danni aggiuntivi con le wall combo.
La frame data Pt.1
- La frame data si riferisce ai tempi di esecuzione delle mosse in fotogrammi (frame). Ogni mossa in Tekken ha uno startup frame (tempo prima che l’attacco esca), active frame (tempo in cui l’attacco è attivo) e recovery frame (tempo necessario per recuperare dopo l’attacco). Imparare a leggere la frame data ti permetterà di capire quando è il momento giusto per attaccare o difenderti.
La frame data Pt.2
- Nel secondo capitolo sulla frame data, esploreremo concetti come il frame advantage (vantaggio sui fotogrammi). Ad esempio, se tu e il tuo avversario attaccate contemporaneamente, chi ha il vantaggio in termini di frame vincerà lo scambio. Conoscere questo concetto ti aiuterà a prendere decisioni tattiche durante il combattimento.
Evasioni e hitbox
- Le evasioni sono fondamentali in Tekken. Imparare a utilizzare il movimento per evitare gli attacchi (come il sidestep o il backdash) ti permetterà di schivare i colpi e contrattaccare. Le hitbox si riferiscono alle aree effettive di un personaggio che possono essere colpite da un attacco. Studiare come le hitbox funzionano ti darà un vantaggio nel colpire l’avversario.
I counter hit
- Il counter hit si verifica quando colpisci un avversario mentre sta eseguendo un attacco. I counter hit infliggono danni extra e possono portare a effetti aggiuntivi, come lanciare l’avversario per aria o stordirlo, creando un’opportunità per eseguire una combo devastante.
Le punizioni
- Ogni volta che un avversario sbaglia una mossa o lascia una finestra di recovery troppo lunga, puoi punirlo con un attacco rapido. Le punizioni sono fondamentali per sfruttare gli errori dell’avversario. Imparare quali mosse sono punibili è cruciale per migliorare il tuo gioco.
Le power crush
- Le power crush sono mosse che permettono al tuo personaggio di assorbire i colpi dell’avversario durante l’esecuzione dell’attacco, continuando comunque a infliggere danno. Queste mosse possono essere un’arma potente contro avversari aggressivi.
Il chip damage
- Il chip damage è il danno che infliggi anche quando l’avversario para un colpo. In Tekken 8, alcune mosse infliggono chip damage, e possono fare la differenza nelle battaglie più serrate.
La rage
- Quando la tua barra della salute è bassa, entri nello stato di Rage, che ti permette di infliggere più danni e sblocca la Rage Art, una mossa speciale che può ribaltare le sorti di una partita.
L’Heat system
Il sistema Heat è una delle novità più rilevanti in Tekken 8 e aggiunge una nuova dinamica strategica al gameplay. Quando attivato, l’Heat system conferisce al tuo personaggio la possibilità di infliggere più danni e sbloccare mosse speciali uniche per ciascun combattente. Puoi attivarlo in due modi principali: utilizzando un Heat Engager, che è un attacco specifico che mette il tuo avversario in svantaggio, o attraverso un Heat Burst, eseguito con la combinazione 2+3.
Quando sei nello stato Heat, non solo aumenti i tuoi danni diretti, ma infliggi anche chip damage (danni parziali) anche quando l’avversario para i tuoi colpi. Inoltre, lo stato Heat ha una durata limitata, visibile tramite una barra sotto la salute del tuo personaggio, che si consuma con il tempo o utilizzando le mosse speciali Heat. Questo sistema può ribaltare le sorti di una battaglia e richiede una gestione attenta per essere utilizzato al momento giusto.
Concetti avanzati (Movimento, Buffer, Side e Back Turn)
Quando si parla di Tekken 8, una parte essenziale per distinguersi come giocatori esperti riguarda la padronanza dei concetti avanzati. Tra questi, il movimento avanzato, il buffer delle mosse e la gestione delle posizioni di side turn (di lato) e back turn (di spalle) sono fondamentali per controllare lo spazio e dominare le battaglie.
Movimento avanzato
Il movimento in Tekken 8 non è solo una questione di spostarsi avanti e indietro. Sapere quando e come muoversi è ciò che differenzia i giocatori medi dai professionisti. Ecco alcune tecniche avanzate di movimento:
- Korean Backdash:
- Il backdash è il movimento che ti permette di arretrare velocemente per schivare gli attacchi o per creare spazio tra te e l’avversario.
- Il Korean Backdash è una versione ottimizzata del backdash, che ti permette di eseguire una ritirata più rapida e fluida. Per farlo, devi eseguire rapidamente una sequenza di indietro, giù, indietro e ripetere. Abbassandoti tra un movimento e l’altro, annulli il ritardo che normalmente c’è tra un backdash e il successivo, permettendoti di arretrare con molta più velocità.
- Perché è utile? Con il Korean Backdash, puoi mantenere una distanza di sicurezza e costringere l’avversario a commettere errori, lasciandoti lo spazio per contrattaccare.
- Sidestep e Step Block:
- Il sidestep ti permette di muoverti lateralmente, evitando gli attacchi in arrivo. È particolarmente utile contro mosse lineari, che possono essere facilmente evitate con un passo di lato.
- Un’altra tecnica avanzata è lo step block. Dopo aver eseguito un sidestep, puoi rapidamente tornare in guardia per evitare di essere vulnerabile a un attacco successivo. Questo richiede tempismo perfetto e prevede l’uso del blocco (premendo indietro) immediatamente dopo il movimento laterale.
- Perché è utile? Eseguire sidestep e step block ti permette di schivare attacchi pericolosi e riposizionarti per un contrattacco, mantenendo la difesa.
Buffer
Il buffer è una tecnica che ti consente di inserire una sequenza di comandi durante l’animazione di recupero di un’altra mossa, per eseguire rapidamente un’azione successiva.
- Come funziona?
- Ogni volta che il tuo personaggio esegue una mossa, ci sono fotogrammi (detti recovery frames) in cui non puoi fare nulla finché la mossa non è terminata. Tuttavia, puoi “bufferizzare” una mossa successiva durante questi fotogrammi di recupero. Ad esempio, se stai eseguendo una combo, puoi inserire i comandi per la mossa successiva prima che il personaggio abbia completato la mossa attuale.
- Questo è particolarmente utile per le mosse che richiedono input complessi, come un quarter-circle forward (mezzo cerchio in avanti, spesso usato per eseguire mosse speciali come il Dragon Punch). Invece di aspettare che la mossa attuale sia completata, puoi inserire gli input durante l’animazione, così la tua mossa successiva esce più velocemente.
- Esempio pratico:
- Supponiamo che stai usando Jin e vuoi eseguire una combo che termina con una sua mossa speciale, come la Rage Art. Mentre stai eseguendo la combo, puoi bufferizzare l’input per la Rage Art prima che l’ultimo colpo della combo finisca. In questo modo, la Rage Art uscirà immediatamente alla fine della combo, senza lasciarti esposto.
- Perché è utile? Il buffer ti permette di eseguire mosse velocemente e senza ritardi, specialmente in situazioni di alta pressione dove il tempo di reazione è cruciale.
Side Turn (di lato)
Essere in posizione di side turn significa che il tuo personaggio si trova di lato rispetto all’avversario. Questa situazione può avvenire a seguito di un sidestep ben eseguito o perché l’avversario ha girato lateralmente durante uno scambio.
- Vantaggi della Side Turn:
- Quando ti trovi in posizione di side turn, l’avversario è in una posizione vulnerabile, poiché molti attacchi diretti diventano difficili da parare correttamente. In questa situazione, puoi sfruttare mosse rapide o colpi che hanno un impatto laterale per colpire l’avversario prima che possa riposizionarsi.
- Alcuni personaggi hanno mosse specifiche che sono particolarmente efficaci da questa posizione. Ad esempio, Kazuya ha delle mosse potenti che sfruttano perfettamente la posizione di side turn per infliggere danni ingenti.
- Come usarla a tuo vantaggio:
- Quando riesci a mettere l’avversario in side turn, approfitta del momento per sferrare attacchi rapidi o combo che possano essere difficili da parare da quella posizione. Ricorda che, mentre l’avversario è girato lateralmente, i suoi movimenti difensivi sono limitati.
Back Turn (di spalle)
La posizione di back turn è una delle più vulnerabili in Tekken. Si verifica quando il tuo personaggio è girato di spalle rispetto all’avversario, il che può accadere dopo una schivata mal calcolata o un attacco mancato che ti lascia in una posizione sfavorevole.
- Svantaggi del Back Turn:
- Quando sei di spalle, non puoi parare la maggior parte degli attacchi in arrivo, il che rende questa posizione estremamente rischiosa. Se l’avversario riesce a colpirti mentre sei in back turn, potrà infliggere danni devastanti.
- Come gestire la Back Turn:
- La cosa più importante da fare quando sei girato di spalle è girarti rapidamente per tornare in una posizione difensiva. In Tekken, il modo più veloce per girarsi è tenere premuto Avanti (F). Paradossalmente, premendo indietro (B) ci vorranno più fotogrammi per girarti, rendendoti ancora più vulnerabile.
- Alcuni personaggi, però, hanno delle mosse speciali che possono eseguire anche quando sono di spalle. Ad esempio, Ling Xiaoyu ha alcune mosse esclusive che sfruttano la posizione di back turn per sorprendere l’avversario.
- Esempio pratico:
- Se ti trovi in una posizione di back turn dopo aver mancato un attacco, puoi immediatamente eseguire una Reversal o una Parry, a seconda del personaggio, per ribaltare la situazione e recuperare il controllo dello scambio.
Allenati e unisciti alla battaglia!
Ora che hai tutte le basi di Tekken 8, non ti resta che metterti alla prova! Entra nella modalità pratica e inizia a combattere contro altri giocatori per migliorare. Ricorda: ogni sconfitta è un’opportunità per imparare e perfezionare la tua strategia.
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