Chi non ha mai sognato di entrare in una sala giochi e sfidare i propri amici o i propri rivali ai videogiochi più famosi e divertenti? Le sale giochi sono state il luogo di ritrovo e di divertimento per intere generazioni di appassionati di videogiochi, che hanno potuto provare le ultime novità e i classici intramontabili. In questo articolo, vogliamo ricordare i cinque videogiochi da sala giochi più iconici di tutti i tempi, quelli che hanno fatto la storia e che ancora oggi sono amati e ricercati dai collezionisti.
1. Pac-Man
Pac-Man è probabilmente il videogame da sala giochi più famoso e riconoscibile al mondo, nato nel 1980 in Giappone e distribuito in tutto il mondo da Namco. Il gioco consiste nel guidare un personaggio giallo e rotondo, chiamato appunto Pac-Man, in un labirinto pieno di puntini da mangiare e di fantasmi da evitare. Il gioco ha avuto un successo enorme, grazie alla sua semplicità, alla sua grafica colorata e alla sua colonna sonora orecchiabile. Pac-Man ha dato vita a numerosi sequel, spin-off e versioni per diverse piattaforme, ed è entrato a far parte della cultura popolare, comparendo in film, serie TV, fumetti e persino in opere d’arte.
2. Space Invaders
Space Invaders è uno dei primi e più influenti esempi di sparatutto, creato nel 1978 in Giappone da Taito. Il gioco consiste nel controllare una navicella spaziale che deve difendersi dall’attacco di una flotta di alieni, che scendono progressivamente verso il basso. Il gioco ha introdotto elementi innovativi, come la possibilità di sparare più proiettili contemporaneamente, la presenza di ostacoli da usare come riparo, e la variazione della velocità e della musica in base al numero di nemici rimasti. Space Invaders ha avuto un impatto enorme sul mercato dei videogiochi, generando milioni di incassi e creando una vera e propria febbre tra i giocatori. Il gioco ha anche ispirato numerosi cloni, parodie e omaggi, ed è considerato uno dei capostipiti del genere sparatutto.
3. Street Fighter II
Street Fighter II è il capolavoro del genere picchiaduro, nato nel 1991 in Giappone da Capcom. Il gioco da sala giochi consiste nel scegliere uno tra otto personaggi, ognuno con le proprie mosse speciali e il proprio stile di combattimento, e affrontare in duelli uno contro uno gli altri personaggi, fino ad arrivare al boss finale. Il gioco ha rivoluzionato il genere picchiaduro, introducendo la possibilità di scegliere tra diversi personaggi, la presenza di una barra di energia, la possibilità di eseguire mosse speciali e combo, e la modalità multigiocatore, che permetteva di sfidare un altro giocatore umano. Street Fighter II ha avuto un successo straordinario, diventando il gioco da sala giochi più venduto di tutti i tempi, e dando vita a una serie di sequel, versioni, spin-off e crossover, che hanno coinvolto personaggi di altri franchise famosi, come Marvel, SNK e Tekken.
4. Tetris in sala giochi
Tetris è il re dei puzzle game, nato nel 1984 in Unione Sovietica da Alexey Pajitnov. Il gioco consiste nel far scendere dei pezzi geometrici, chiamati tetramini, composti da quattro quadrati, e farli incastrare in modo da formare delle linee orizzontali, che scompaiono liberando spazio. Il gioco termina quando i pezzi raggiungono il bordo superiore dello schermo. Il gioco ha una meccanica semplice ma geniale, che richiede abilità, strategia e velocità, e che crea una forte dipendenza. Tetris ha avuto una diffusione globale, grazie alla sua versione per Game Boy, che lo ha reso uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi. Tetris ha anche avuto numerose varianti, che hanno aggiunto elementi come la modalità multigiocatore, i power-up, i temi grafici e musicali, e le sfide a tempo.
5. Donkey Kong
Donkey Kong è il caposaldo del genere platform, nato nel 1981 in Giappone da Nintendo. Il gioco consiste nel guidare un personaggio, chiamato Jumpman, che deve scalare una serie di piattaforme, evitando gli ostacoli lanciati da un enorme gorilla, chiamato Donkey Kong, che ha rapito una ragazza, chiamata Pauline. Il gioco ha introdotto elementi fondamentali per il genere platform, come il salto, la presenza di nemici, la raccolta di oggetti bonus, e la variazione di scenari. Il gioco ha anche lanciato la carriera di due personaggi destinati a diventare icone dei videogiochi: Jumpman, che in seguito sarebbe diventato Mario, e Donkey Kong, che avrebbe avuto una propria serie di giochi. Donkey Kong ha avuto un grande successo, sia di critica che di pubblico, e ha generato diversi sequel, remake e spin-off.