La Bibbia dei Codici… C’era una volta, in un’epoca non troppo lontana, una sorta di “santuario” per noi appassionati di videogiochi. Non parlo di templi antichi o rovine misteriose, ma di qualcosa di molto più vicino a noi, che si trovava, immagina un po’, proprio in edicola! Sì, sto parlando della Bibbia dei Codici, il manuale sacro per ogni giocatore che si rispetti degli anni ’90.
A quel tempo, Internet era ancora una realtà lontana per molti di noi, e l’unico modo per superare quei livelli impossibili nei nostri videogiochi preferiti era impegnarsi fino all’inverosimile… o, perché no, barare un po’! Le scorciatoie e i trucchi erano tramandati come preziosi segreti, sussurrati tra i banchi di scuola o annotati su pezzi di carta volanti—ma mai su Luca Carta, attenzione a non confondersi!
Ricordo ancora l’emozione di chiamare la redazione di PSM, per condividere un trucco appena scoperto, o l’attesa frenetica per il nuovo numero della rivista, sperando di trovare quel codice magico che avrebbe sbloccato il livello successivo del gioco che mi aveva tenuto incollato allo schermo per mesi.
Ma il vero tesoro era altro: al di là delle pagine regolari di PSM, potevi trovare la Bibbia dei Codici
Questa non era una semplice raccolta di trucchi, ma un vero e proprio compendio di tutti i segreti dei videogiochi, da A a Z, inclusi quelli per l’Action Replay, lo strumento definitivo per ogni “cheater” che si rispetti.
E PSM non si fermava qui. Sapevi che amavano riempire ogni edizione con sorprese e regalini? La Bibbia dei Codici non faceva eccezione, spesso arricchita da poster, adesivi per le memory card e tanto altro, per non parlare delle mini bibbie o guide strategiche allegati. Personalmente, conservo gelosamente ancora oggi la mini guida di Resident Evil 2 e Final Fantasy VII, grandi quanto un manuale di istruzioni PlayStation, perfette per essere portate sempre con sé.
Se non riuscivi a battere Sephiroth, cosa facevi? Consultavi la bibbia. Troppi zombie nella stazione di polizia di Resident Evil? Era il momento della bibbia. Non passavi la patente in Gran Turismo? Bibbia alla mano! E se Psycho Mantis ti leggeva nel pensiero e mandava in tilt la tua TV, sapevi cosa fare—grazie ai consigli della bibbia, ovviamente!
Anche oggi, sfogliare quelle pagine è come fare un viaggio nel tempo, a quando non c’erano guide su YouTube o microtransazioni per avanzare nei giochi. Dovevamo affidarci solo al nostro ingegno, alle nostre abilità, e naturalmente, alla mitica Bibbia dei Codici di PSM. Quante partite salvate, quante sfide superate grazie a quel tomo!
E tu? Ricordi la tua prima volta con la Bibbia dei Codici? Quale gioco ti ha fatto tirare fuori quella guida dall’armadietto? Condividi la tua storia e riviviamo insieme quei momenti di pura nostalgia videoludica!