Lara Croft è stata votata come il personaggio di videogiochi più iconico di tutti i tempi. La conferma arriva da un sondaggio online che ha coinvolto oltre quattromila giocatori, celebrato durante la 20esima edizione dei Bafta Games Awards. Questi premi, considerati tra i più prestigiosi nel mondo dei videogiochi, si terranno il prossimo 11 aprile a Londra.
L’eroina di Tomb Raider ha superato personaggi del calibro di Super Mario e Sonic il riccio, rispettivamente secondo e quarto nella classifica. Tra di loro si inserisce al terzo posto l’Agente 47 della serie Hitman. Ma cosa rende Lara Croft così speciale?
Lara Croft ha fatto la sua prima apparizione 28 anni fa e da allora ha subito una notevole evoluzione, grazie anche alle avanzate tecnologiche che hanno reso i suoi tratti meno spigolosi e più realistici
Oltre ai videogiochi, il suo personaggio è stato protagonista nei film con Angelina Jolie e nel più recente reboot cinematografico con Alicia Vikander, oltre a una serie Netflix in arrivo entro la fine del 2024.
Shelley Blond, la doppiatrice originale di Lara, non si è detta sorpresa di questo risultato in un’intervista a BBC Newsbeat. Secondo Shelley, Lara Croft rappresenta potere e emancipazione femminile, un modello di coraggio e impertinenza che può ispirare le giovani donne a credere nelle loro capacità, proprio come Indiana Jones.
Nonostante la sua fama, Shelley ammette di non aver mai giocato a Tomb Raider. Il suo cuore batte ancora per il classico Pac-man, che si trova al sesto posto nella classifica.
Nella top 10 troviamo anche altri personaggi celebri come Link di Legend of Zelda, Master Chief di HALO, Kratos di God of War e Shadowheart di Baldur’s Gate 3. La classifica include anche figure iconiche come Arthur Morgan di Red Dead Redemption 2, Pikachu di Pokémon e Nathan Drake di Uncharted, dimostrando quanto sia vasto e diversificato il mondo dei videogiochi.
Cosa ne pensi di Lara Croft come icona dei videogiochi? Ti rappresenta o preferisci altri personaggi? Condividi la tua opinione nei commenti!