La notizia è finalmente arrivata: Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile. Dopo mesi di voci e indiscrezioni, Nintendo ha confermato che la nuova Switch ti permetterà di giocare con tutti i giochi che hai sulla vecchia console. In pratica, potrai continuare a divertirti con tutti quei giochi che hai amato, come Breath of the Wild e tanti altri titoli indie, anche sulla nuova console.
Ma cosa vuol dire retrocompatibilità? Significa che la nuova Switch 2 sarà in grado di far funzionare tutti i giochi che hai sulla tua vecchia Switch, proprio come il Wii U funzionava con i giochi del Wii, o il 3DS con i titoli del DS. Questa è un’ottima notizia, soprattutto per chi ha comprato la Switch da poco: non dovrai ricomprare i giochi o aspettare nuove versioni. Tutti i tuoi giochi rimarranno disponibili, pronti da giocare anche sulla nuova console.
Nintendo ha anche detto che il servizio Nintendo Switch Online sarà disponibile su Switch 2. Questo vuol dire che potrai continuare a usare il sistema di giochi online e quelli del passato come già fai ora. Speriamo solo che migliorino la qualità del servizio online: al momento, la connessione è fatta direttamente tra i giocatori, e questo può creare problemi di lag. Sarebbe bello avere finalmente dei server dedicati, soprattutto per giochi come Mario Kart e Splatoon 3, dove la connessione è molto importante.
Parlando di Mario Kart, cosa potremmo aspettarci come primo gioco per Switch 2? Un nuovo Mario Kart 9 (o 10, se contiamo anche Mario Kart Tour) sarebbe un ottimo inizio per la nuova console. L’ultimo Mario Kart per una console casalinga è uscito più di undici anni fa, quindi è ora di avere una nuova versione! Oppure, potremmo sperare in un altro grande gioco come Super Mario Odyssey 2, con nuove funzioni che sfruttano la tecnologia migliorata di Switch 2.
Switch 2: cosa cambia davvero?
Per rendere possibile la retrocompatibilità, Switch 2 sarà molto simile all’attuale Switch. I Joy-Con rimarranno, ma forse verranno migliorati, soprattutto per risolvere il famoso problema del Joy-Con drift (quel difetto che fa muovere lo stick da solo). Sarebbe utile anche migliorare il modo in cui i Joy-Con si attaccano alla console, dato che molti hanno avuto problemi con questo aspetto nel tempo.
E l’hardware? Le voci dicono che Switch 2 avrà una potenza simile alla PS4 Pro, il che rappresenterebbe un grosso passo avanti per Nintendo. Questo permetterebbe di avere grafica migliore e di giocare a titoli importanti, come ad esempio Elden Ring, che potrebbe arrivare finalmente anche su Switch. Certo, la potenza non è tutto, e Nintendo ce l’ha sempre dimostrato, ma avere un hardware più potente potrebbe aiutarci ad avere più giochi disponibili.
Perché la retrocompatibilità di Switch 2 cambia tutto?
Switch è stata un successo perché ha combinato flessibilità e divertimento in modo unico. Per Nintendo, continuare sulla strada di Switch è stata una scelta intelligente. Questa console è stata unica, riuscendo a unire i giocatori occasionali (quelli che avevano iniziato a giocare con il Wii) con quelli più appassionati. I Joy-Con, la modalità portatile e l’idea di poter giocare ovunque hanno reso Switch un grande successo, e con Switch 2, Nintendo vuole migliorare questa formula, senza cambiarla troppo.
La retrocompatibilità ci permetterà di non perdere i giochi che abbiamo amato, e ci aiuterà a passare facilmente da una console all’altra, ad esempio, potrai continuare a giocare a Breath of the Wild senza problemi. Sarà interessante vedere se Switch 2 avrà anche nuove funzionalità, magari mantenendo i vecchi giochi ma con nuove possibilità grazie all’hardware migliorato, come una grafica più dettagliata o nuove modalità di gioco.
In conclusione, ci sono ancora tante cose su cui possiamo solo fare ipotesi, ma una cosa è certa: Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile, e questa è una fantastica notizia per tutti noi fan di Nintendo. Il passaggio sarà più semplice e potremo continuare a giocare con la nostra collezione di giochi preferiti senza problemi. E non vediamo l’ora di continuare a divertirci con le avventure che ci hanno appassionato!
E tu, cosa ne pensi? Quale gioco speri di vedere al lancio di Switch 2? Faccelo sapere nei commenti e, se ti va, seguici sui social per restare aggiornato su tutte le novità del mondo Nintendo!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici sui nostri canali social per non perderti nessuna novità dal mondo Nintendo!