Ottobre 2024 è un mese caldo per i giocatori abbonati a PlayStation Plus Extra e Premium, con una lineup di giochi che offre diverse sfide, generi e, ovviamente, tantissimi trofei da collezionare. Se sei come me e non riesci a resistere alla caccia al platino, ti porto una panoramica approfondita dei titoli in arrivo, con un occhio di riguardo per la difficoltà dei trofei e quanto tempo ti ci vorrà per aggiungere un altro platino alla tua collezione.
Dead Island 2
Dead Island 2 è uno dei pezzi forti di questo mese. Un titolo già amato dai fan del survival horror e adesso disponibile su PS4 e PS5 con supporto cross-save, il che significa che puoi tranquillamente trasferire i tuoi progressi da una console all’altra. Con ben 46 trofei da sbloccare, inclusi quelli dei DLC, la buona notizia è che il Platino è piuttosto accessibile e non richiede run multiple: tutto può essere ottenuto in un’unica partita. Certo, ci sono alcuni trofei online, ma sono semplici, come quello che ti chiede di giocare cinque partite in cooperativa o di salvare cinque giocatori. Se hai qualche amico pronto ad affiancarti, sarà ancora più facile.
Two Point Campus
Gli amanti delle simulazioni di gestione apprezzeranno sicuramente Two Point Campus. Il gioco base conta 36 trofei, ma attenzione: non supporta cross-save, quindi scegli bene su quale console iniziare. L’aspetto interessante è che il gioco, pur richiedendo un certo impegno nella gestione del campus, non presenta trofei eccessivamente complicati. Tuttavia, per sbloccare tutto, dovrai dedicare un po’ di tempo a costruire il tuo impero educativo perfetto.
The Devil in Me (The Dark Pictures Anthology)
Passando al genere horror interattivo, The Devil in Me offre 31 trofei. Per chi è pratico dei giochi della serie The Dark Pictures Anthology, sa già cosa aspettarsi: scelte che possono cambiare il corso della storia e determinare il destino dei personaggi. La chiave per ottenere il Platino in questo gioco è seguire una guida: senza di essa, potresti impiegare fino a 20 ore, ma con il giusto supporto puoi ridurre il tutto a circa 10 ore. Un gioco perfetto per chi ama le trame intricate e un po’ di adrenalina.
Cris Tales
Questo incantevole JRPG, che si distingue per il suo stile artistico e la sua meccanica di manipolazione temporale, è uno dei titoli più brevi della lineup di ottobre. Con 18 trofei, puoi ottenere il Platino in sole 5 ore di gioco, e se segui una guida dettagliata, il tutto potrebbe richiederti anche meno tempo. L’accesso al chapter select dopo aver completato il gioco elimina qualsiasi preoccupazione per i trofei mancabili, rendendolo perfetto per una sessione di caccia ai trofei rilassata.
Return to Monkey Island
Se ami i giochi di avventura punta e clicca, Return to Monkey Island sarà un must per te. Solo su PS5 e con 40 trofei da sbloccare, alcuni dei quali richiedono un certo ingegno, come il trofeo per completare il gioco in meno di due ore. Ma con una guida, anche questa sfida può essere resa molto più semplice. Un titolo nostalgico, ma con meccaniche aggiornate che ti faranno venire voglia di risolvere ogni enigma fino a ottenere il Platino.
Ghostbusters: Spirits Unleashed
Chi non ha mai sognato di diventare un acchiappafantasmi? Ghostbusters: Spirits Unleashed ti dà questa possibilità, con un totale di 52 trofei. Il vero divertimento di questo titolo, oltre a scacciare spettri, sta nel multiplayer: puoi giocare con un massimo di 4 amici, il che rende la caccia ai trofei non solo più semplice, ma anche molto più divertente. Il platino non è complicato, e non ci sono trofei particolarmente frustranti, quindi preparati a rivivere le avventure dei Ghostbusters!
Firefighting Simulator: The Squad
Se vuoi cimentarti in qualcosa di diverso, Firefighting Simulator ti mette nei panni di un pompiere, con 31 trofei da sbloccare. Il gioco diventa molto più rapido se affrontato in multiplayer, poiché i progressi di alcune missioni, come l’uso di 100.000 litri d’acqua, vengono condivisi tra i giocatori. In singolo, ci vorrebbero circa 30 ore per ottenere il Platino, ma con tre amici al tuo fianco, il tempo si riduce drasticamente.
Overpass 2
Un titolo di corse atipico, Overpass 2, esclusivo per PS5, ti metterà alla prova con 29 trofei. Il percorso verso il Platino è impegnativo e richiede una certa abilità, soprattutto perché molte delle gare richiedono di arrivare primi. In totale, dovrai dedicare circa 25 ore di gioco, ma se ami le sfide tecniche, sarà una corsa appagante.
Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands
Per chi preferisce l’azione tattica, Ghost Recon: Wildlands su PS4 offre 44 trofei e un vasto mondo aperto da esplorare. La maggior parte dei trofei può essere ottenuta giocando in solitaria, ma per due trofei specifici avrai bisogno di un amico: completare tre missioni in cooperativa e abbattere un nemico in combattimento ravvicinato ferito da un altro giocatore. Un’esperienza che ti terrà impegnato per un bel po’.
I titoli Premium
Chi ha l’abbonamento Premium potrà divertirsi anche con due titoli che, pur non avendo trofei di platino, offrono comunque una bella sfida. Il primo è The Last Clockwinder, un intrigante gioco VR con 24 trofei, e poi c’è R-Type Dimensions EX, che di trofei ne ha solo 12, ma piuttosto tosti. E per i nostalgici, sono in arrivo anche Siren e Dino Crisis, anche se non sappiamo ancora se supporteranno i trofei.
Il mese di ottobre 2024 porta su PlayStation una lineup di giochi davvero variegata, con opportunità per tutti i tipi di giocatori, dai fan delle simulazioni di gestione ai cacciatori di platini più accaniti. Quali di questi titoli metterai nella tua lista dei “da giocare”?
Spero che questa panoramica ti sia stata utile per pianificare le tue prossime sessioni di gioco su PlayStation Plus Extra e Premium! Se hai trovato interessante l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza con uno di questi titoli, ti invito a lasciare un commento qui sotto.
Seguici su Instagram @gamecast_it per non perdere le ultime novità, recensioni e consigli sui giochi. Non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici su GameCast.it e aiutaci a far crescere la community!