La nuova app del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è finalmente uscita! Si chiama Pokémon Pocket e promette di essere più semplice rispetto alla vecchia versione, Pokémon Live. Ma vale davvero la pena di provarla?
Primo approccio con Pokémon Pocket
Appena apriamo l’app, ci accoglie un’interfaccia colorata e facile da capire, con tutte le opzioni ben visibili per creare un account e configurare il nostro profilo. I menu sono facili da navigare, con icone grandi e descrizioni chiare che rendono tutto semplice anche per chi non ha mai giocato prima. Noi abbiamo scelto Snorlax come icona (perché Snorlax è sempre una scelta giusta!) e ci siamo chiamati Shadow. Fino a qui tutto è stato molto semplice.
Dopo aver creato il profilo, arriva il momento di aprire la nostra prima busta di espansione. Tra le opzioni ci sono Mew, Pikachu e Charizard. Ovviamente abbiamo scelto Charizard (non è il sogno di tutti?), ed ecco che inizia la nostra prima “sbustata”.
Abbiamo trovato carte come Bulbasaur, Shellder e alcune carte EX. Le carte EX sono speciali perché hanno più Punti Salute (PS) e attacchi più forti rispetto alle carte normali, quindi sono molto desiderate dai giocatori. Non è stato proprio un “gran pacchetto”, ma va bene così, è solo l’inizio! L’app ci incoraggia a collezionare carte e a registrarle nel nostro cardex, un archivio digitale che tiene traccia di tutte le carte che abbiamo.
Le nuove funzionalità: pesca misteriosa e lotte
Una delle cose più interessanti che abbiamo scoperto è la pesca misteriosa. Con questa funzione possiamo ottenere una delle carte che altri giocatori hanno trovato (non preoccuparti, l’altro giocatore non perde la sua carta). È come una specie di lotteria che rende l’esperienza più sociale e un po’ più emozionante.
L’energia per aprire le buste si ricarica automaticamente col tempo (circa ogni 4 ore), e questo ci permette di aprire nuove buste senza dover spendere soldi veri, anche se possiamo comunque fare acquisti in-app se vogliamo. L’obiettivo, come sempre, è salire di livello, completare missioni e sbloccare nuove funzionalità. Ad esempio, dopo aver aperto qualche busta, abbiamo sbloccato la possibilità di fare la nostra prima lotta!
Le lotte sono davvero interessanti: possiamo scegliere di lottare contro il computer o contro altri giocatori da tutto il mondo. Prima però, c’è una piccola guida che ci insegna le regole di base. Noi non giocavamo al GCC Pokémon da almeno 20 anni, quindi è stato un buon ripasso! Ci sono Punti Salute, energie e Pokémon in panchina, che aggiungono un po’ di strategia al gioco.
Il pass Premium e altre chicche
Come molte app moderne, anche Pokémon Pocket ha un pass Premium. Questo pass ci permette di aprire una busta extra ogni giorno e di accedere a missioni esclusive. Possiamo provarlo gratis per le prime due settimane, ma dopo costa 10 euro al mese. Non è obbligatorio, ma se siamo fan, potrebbe essere un buon modo per completare la nostra collezione più velocemente.
Una delle cose più belle è che possiamo scambiare carte con gli amici. Sì, finalmente possiamo scambiare i nostri doppioni per completare la collezione! Questo rende il gioco molto più interattivo e ci ha fatto tornare alla mente i giorni in cui si scambiavano le carte Pokémon a scuola.
Le prime impressioni su Pokémon Pocket
Quindi, vale la pena scaricare Pokémon Pocket? Se ti piace Pokémon e ti diverte collezionare carte, probabilmente sì. L’app è pensata per essere facile anche per i nuovi giocatori, e il fatto che possiamo collezionare carte senza spendere soldi veri la rende interessante. La grafica è curata, con effetti 3D sulle carte davvero belli, e le funzioni sociali rendono il tutto più divertente.
Finora la nostra esperienza è stata molto positiva: abbiamo già aperto diverse buste e sbloccato il primo livello delle lotte. Tuttavia, pensiamo che ci siano ancora delle cose che potrebbero migliorare, come ad esempio avere più varietà nelle missioni o dare più opportunità per ottenere energia senza aspettare troppo. Non siamo ancora esperti del gioco di carte, ma ci stiamo divertendo e crediamo che continueremo a esplorare questa app.
E tu, hai già provato Pokémon Pocket? Quali carte rare hai trovato? Fatecelo sapere nei commenti! Ah, e se sei iscritto al canale, potete anche mandarci una richiesta d’amicizia per fare scambi insieme. Ci vediamo alla prossima apertura di buste!