La patch 1.0.1 per S.T.A.L.K.E.R. 2 è finalmente arrivata, seguita a ruota dalla 1.0.2, portando un peso complessivo di ben 20 GB. Le aspettative erano alte, con promesse di miglioramenti su diversi fronti, ma è davvero cambiato qualcosa? Dopo averla provata a fondo, possiamo dire che le novità non sono così impressionanti come speravamo.
Intelligenza artificiale migliorata? Non proprio…
Uno dei punti principali del patch note era l’ottimizzazione dell’IA. Gli NPC dovevano essere più reattivi e logici nei combattimenti, con un comportamento più realistico. Tuttavia, durante il test, abbiamo notato che i cambiamenti sono minimi:
• Gli avversari prendono copertura più spesso, ma rimangono poco aggressivi e si limitano a sparare appena vedono il giocatore.
• Mancano comunque tattiche avanzate o reazioni dinamiche.
Questo si traduce in combattimenti che, sebbene leggermente più raffinati, non offrono quella profondità tattica che ci si aspetterebbe.
Prestazioni: qualche passo avanti, ma non abbastanza
L’ottimizzazione era un altro aspetto critico. Su un PC con RTX 4070 Super e Ryzen 7 5800X, le prestazioni variano sensibilmente:
• Nelle aree meno popolate, il frame rate è migliorato (60-90 fps).
• Nei centri abitati, il gioco fatica ancora, scendendo a 35-45 fps.
Anche dopo la patch, il bilanciamento tra resa grafica e peso del motore di gioco lascia a desiderare.
Bilanciamento economico: piccoli ritocchi
Sono stati apportati cambiamenti al costo delle riparazioni e ai prezzi degli oggetti, tra cui gli artefatti. Ecco cosa abbiamo notato:
• Riparare equipaggiamenti è leggermente meno costoso (circa il 10-15%), ma resta un investimento pesante per chi ha risorse limitate.
• Gli artefatti ora valgono di più, ma i guadagni non stravolgono l’economia di gioco.
Combattimenti: mutanti meno resistenti, ma ancora temibili
La patch ha ridotto la vita di molti mutanti, rendendo gli scontri meno frustranti. Tuttavia, alcune creature avanzate, come il Blood Sucker, continuano a rappresentare una sfida notevole:
• Hanno meno rigenerazione di vita, ma il loro danno rimane alto.
• Affrontarli richiede ancora tattiche specifiche, come sfruttare l’ambiente per evitare attacchi diretti.
Altri fix: missioni e controllo su console
Sono stati risolti diversi problemi con le missioni principali e secondarie, come blocchi e bug che impedivano la progressione. Inoltre, i miglioramenti per il gamepad su Xbox sono stati evidenziati, anche se non testati direttamente.
Il lavoro da fare è ancora tanto
Nonostante i passi avanti, S.T.A.L.K.E.R. 2 non è ancora perfetto. L’intelligenza artificiale e le prestazioni necessitano ulteriori interventi per raggiungere il livello di qualità che il gioco merita. La patch 1.0.1/1.0.2 smussa alcune criticità, ma lascia intatti molti dei problemi principali.
Se stai giocando a S.T.A.L.K.E.R. 2, facci sapere nei commenti cosa ne pensi di questa patch. Seguici sui nostri social per non perdere altri aggiornamenti sul mondo del gaming!