Steam OS potrebbe essere la svolta che spingerà gli utenti a riconsiderare l’acquisto delle tradizionali console. Fino ad oggi, molti di noi hanno preferito una PlayStation o un Xbox a un PC per due motivi principali: il prezzo e la semplicità d’uso. Ma l’ultimo annuncio di Valve rischia di sconvolgere questo equilibrio.
Cos’è Steam OS e perché potrebbe cambiare tutto?
Immagina un mini PC da 5-600 euro, una piccola scatola che si collega alla TV e si accende con un semplice click del controller. Non c’è bisogno di Windows, con i suoi aggiornamenti infiniti e rallentamenti: al suo posto trovi Steam OS, un sistema operativo basato su Linux, progettato esclusivamente per il gaming. Ecco il vero punto di svolta: tutta la libreria di Steam, con esclusive PC, Xbox e persino PlayStation, a portata di mano.
Chi sceglierebbe ancora una console? Il problema dell’immediatezza del PC gaming verrebbe eliminato, così come il costo proibitivo. Grazie alla leggerezza di Steam OS, i giochi girano meglio anche su hardware meno performanti.
La prima macchina con Steam OS
Valve ha confermato che la prima macchina a montare questo sistema operativo sarà il Lee Jong OS, un dispositivo con hardware meno potente rispetto alla sua versione Windows, ma incredibilmente ottimizzato per il gaming. A breve, Steam OS sarà installabile da qualsiasi produttore e perfino dagli utenti su PC preesistenti.
PC da salotto: il futuro del gaming?
Con Steam OS, possiamo aspettarci una nuova generazione di PC da salotto, pensati esclusivamente per giocare, con i vantaggi tipici del PC gaming ma l’immediatezza di una console. Un vero e proprio game changer che potrebbe mettere in difficoltà i colossi del mercato console.
Non ci resta che vedere come reagiranno i competitor e come si evolverà questo nuovo scenario.
Segui GameCast su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del gaming!