Negli ultimi giorni, tra la community dei fan di videogiochi, si sta diffondendo una notizia sorprendente: Sucker Punch ha fermato lo sviluppo di Ghost of Tsushima 2 per concentrarsi su un nuovo progetto chiamato Ghost of Yotei. Ma cosa sta succedendo veramente? È davvero una scelta creativa oppure c’è qualcos’altro dietro?
Ghost of Yotei: il nuovo progetto di Sucker Punch
Secondo le ultime voci, sembra che Sucker Punch abbia completamente cambiato l’idea del sequel di Tsushima e l’abbia trasformata in Ghost of Yotei. Questo cambiamento non è passato inosservato, soprattutto per Sony Giappone, che sembra non fosse a conoscenza delle decisioni principali prese dagli sviluppatori. Sony America, invece, sembra aver sostenuto la nuova direzione, puntando su valori moderni come la rappresentazione femminile.
In Ghost of Yotei, infatti, il personaggio principale è una donna. Questo ha creato un grande dibattito tra i fan. La protagonista è Atsu, una ronin errante che deve affrontare molti cacciatori nel Giappone feudale, 300 anni dopo gli eventi di Tsushima. Questo scenario è interessante, ma molto diverso rispetto a quello con Jin Sakai come protagonista.
La community dei fan di Ghost of Tsushima è divisa: molti avrebbero preferito il ritorno di Jin Sakai, magari con una storia che continuasse quella del primo gioco. Invece, Sucker Punch ha deciso di guardare avanti e cambiare totalmente direzione, creando uno spin-off più simile a Miles Morales di Spider-Man. La domanda è se questa scelta sia stata fatta solo per motivi creativi o se ci siano anche motivazioni legate a una tendenza politica.
Ghost of Yotei e la polemica sulla politica Woke
Alcuni pensano che Sony e Sucker Punch stiano cercando di seguire una tendenza “Woke”, cercando di includere diversità e inclusione più per moda che per una vera esigenza narrativa. La protagonista, Erica Isi, è anche un’attivista nota, e questo ha portato alcuni a pensare che la scelta sia stata più politica che artistica. Sicuramente nei videogiochi recenti ci sono molte storie più inclusive, e dare spazio a nuove voci è una cosa positiva. Ma i fan si chiedono: era questa la scelta giusta per il sequel?
Il difficile sviluppo di Ghost of Yotei
Sembra che lo sviluppo di Ghost of Yotei non sia stato facile. Durante la produzione, molte persone nuove sono entrate nel team, come Adrianna Martinez come scrittrice senior e Courtney Woods come Senior Staff Writer. Sembra che ci siano state molte discussioni all’interno del team: alcuni volevano continuare sulla strada del primo gioco, mentre altri volevano cambiare completamente direzione.
Sony sta anche pensando di lanciare Ghost of Yotei sia per PlayStation 5 che per PlayStation 4, per raggiungere un pubblico più ampio. Questo potrebbe significare che Sony è preoccupata per le vendite del gioco, forse a causa del cambiamento di direzione che ha diviso i fan.
Che cosa possiamo davvero aspettarci da Ghost of Yotei? Forse sarà un’esperienza più piccola rispetto a Ghost of Tsushima, qualcosa di più compatto ma comunque affascinante. O forse si rivelerà un grande esperimento, capace di raccontare una storia nuova e coinvolgente. Di certo, l’idea di un sequel con Jin Sakai ci ha fatto sognare, e sapere che questo è stato abbandonato lascia un po’ di amaro in bocca.
Il cambiamento nel mondo dei videogiochi
Il mondo dei videogiochi sta cambiando, e noi giocatori dobbiamo accettare che non sempre le scelte degli sviluppatori ci piaceranno. Forse, proprio in questo cambiamento, c’è spazio per nuove storie e nuovi personaggi. Speriamo che Ghost of Yotei possa essere una di queste storie, capace di sorprenderci, anche se non era quello che ci aspettavamo.
E tu, cosa ne pensi di questa decisione di Sucker Punch? Sei pronto ad accettare una nuova protagonista o preferivi il vecchio Jin Sakai? Lascia un commento e facci sapere la tua opinione su Ghost of Yotei! E non dimenticare di seguirci sui social per restare aggiornato su tutte le novità del mondo di Ghost of Tsushima e molto altro!